UN VILLAGGIO NEL CUORE

Progetto concluso

In Tanzania, i bambini disabili vengono rinnegati dalle famiglie perché visti come frutto di una maledizione. Anche i bambini orfani fanno una fine simile, abbandonati dalle comunità una volta che i loro genitori muoiono, generalmente di AIDS. Sensacional interviene da anni in quest'area per cambiare le cose.

LOCALITÀ: Ilula, Iringa, Tanzania.
DURATA: 12 mesi.
COSTO TOTALE: 78.000 Euro.

La Missione di Ilula ha aperto le sue porte ed ha creato il Villaggio della Gioia, un centro in cui i bambini vengono accolti senza essere giudicati e ricevono vitto, alloggio, istruzione, cure mediche ma soprattutto amore, da una famiglia allargata che è composta da tutti i bambini e dal personale che li assiste.

Sensacional collabora con la Missione allestendo ad Ilula un laboratorio di analisi cliniche per la prevenzione di HIV, tubercolosi, malaria ed altre malattie endemiche, estendendo i propri servizi anche alla sensibilizzazione verso pratiche igieniche e sessuali responsabili (tantissime le relazioni tra consanguinei). Il nostro proposito è quello di ridurre il numero di morti per malattie e conseguentemente il numero di bambini orfani e disabili.

Migliorare l’assistenza sanitaria nel villaggio di Ilula e gli interventi di riabilitazione all’interno del Villaggio della Gioia, puntando sulla formazione professionale specialistica e la partecipazione comunitaria.

Gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di formare professionalmente i giovani di Ilula, rendere funzionale l’esistente centro di riabilitazione e allestire un laboratorio di analisi specializzato nella diagnosi e cura delle principali patologie endemiche, oltre alla creazione di un centro di attenzione diurna e notturna all’interno del Villaggio della Gioia

Chiudi progetto