SOÑANDO… – AGROECOLOGIA

Progetto concluso

Sensacional ha deciso di appoggiare la Fundacion Soñando por el Cambio in attività didattiche e produttive nella scuola di Santo Domingo de los Tsáchilas a 90km ad ovest di Quito in Ecuador, tramite la costruzione di due serre da 1.000 m2 l’una, utilizzate per la coltivazione di verdure organiche al 100%

LOCALITÀ: Santo Domingo de los Tsáchilas.
DURATA: Marzo 2013 – Agosto 2013.
FINANZIATORE: The Nando Peretti foundation.
COSTO TOTALE: 6.270 Euro.

L’obiettivo generale del progetto Soñando por el Cambio è stato la realizzazione di un centro educativo e di formazione professionale nella città di Santo Domingo de los Tsáchilas, nel nord-est dell’Ecuador, che non solo fornisce servizi educativi agli adolescenti della zona ma contribuisce anche alla diffusione di valori e principi umani e il riconoscimento dei diritti e della dignità dei ragazzi di strada. I beneficiari del progetto sono all’incirca 300 bambini e adolescenti in situazione di rischio che vivono nella zona, coinvolti molto spesso in episodi di violenza, abuso e sfruttamento da parte degli adulti molto spesso appartenenti alle loro stesse famiglie. I beneficiari indiretti sono le famiglie e i quartieri di provenienza di questi ragazzi, attraverso la condivisione di nuove opportunità educative e la comprensione dell’impatto sociale di tale iniziativa, possono a loro volta divenire attori del cambiamento. Risultati indiretti sono quindi la diminuzione del tasso di micro-criminalità, l’aumento del tasso di alfabetizzazione e di formazione professionale, incentivando quindi la creazione di un ambiente sociale più sano e l’aumento della qualità della vita.

In particolare, Sensacional sosterrà le attività didattiche e produttive attraverso la costruzione di due serre da 1.000m2l’una, che saranno utilizzate per la coltivazione di verdure organiche al 100%. Allo stesso tempo, le serre serviranno come laboratorio per gli studenti e forniranno cibo per la mensa scolastica e per il mercato esterno (soprattutto ristoranti) garantendo quindi la sostenibilità economica a tutto il progetto. Si insegneranno agli studenti le tecniche di agricoltura tradizionale, i principi dell’agroecologia, la gestione di tutte le risorse coinvolte nel ciclo della coltivazione, le nozioni basiche per la protezione ambientale, la biodiversità e la sovranità alimentare.

L’AGROECOLOGIA: L’introduzione di lezioni sull’agricoltura organica è un fatto del tutto nuovo in Ecuador (come del resto in molti altri paesi, Italia inclusa). L’agroecologia è un concetto assolutamente innovativo che si basa sulle tradizioni dei sistemi agricoli locali e sull’inclusione di meccanismi di adattamento naturale degli esseri viventi all’ambiente, evitando così l’uso massiccio di chimici. I principali temi trattati durante il corso di tre anni all’interno di Soñando por el Cambio saranno: ● Sicurezza sul lavoro ● Attrezzature per l’agricoltura ● Analisi del suolo ● Agronomia e piante ● Sistemi di irrigazione ● Preparazione di fertilizzanti organici ● Prevenzione e controllo di malattie ● Preparazione di pesticidi naturali ● Potatura ● Studio di genotipi ● Tecniche di innesto

LE ATTIVITÀ: • Costruzione di due serre da 1000m2 per la coltivazione di verdure e ortaggi organici • Implementazione di un laboratorio di agroecologia e acquisto dell’attrezzatura necessaria.

Chiudi progetto