LANIFICINHO

Progetto concluso

Nella favela della Rocinha, a Rio de Janeiro, i giovani hanno a disposizione pochissimi spazi di aggregazione per crescere come membri della società civile e per arricchirsi culturalmente.

LOCALITÀ: Rocinha, Rio de Janeiro, Brasile.
DURATA: 6 mesi.
COSTO TOTALE: 4.100 Euro.

Una isola felice è rappresentata dal “Progetto Giovani Rocinha” promosso dalla ONG italo-brasiliana Il Sorriso dei miei Bimbi, che dal 2002 coinvolge una ventina di ragazzi all’anno nella Casa Jovem con attività pomeridiane multidisciplinari, legate all’arte, all’espressività personale e alla cultura, il tutto accompagnato da un costante sostegno psicologico individuale.

Sensacional ha fatto incontrare il grande potenziale dei giovani della favela con il suo partner italiano, il Lanificio, e da ciò è nato il progetto “Lanificinho”, nel quale tutte le realtà artistiche e culturali che convivono all’interno del Lanificio sostengono i corsi del Progetto Giovani a loro più affini (produzione audiovisiva, danza, arte grafica, gastronomia). Il risultato è la fusione di due mondi molto distanti tra loro, che riescono a comunicare sullo stesso livello grazie al medesimo linguaggio usato, quello della creatività.

Questo sostegno rappresenta solo l’inizio della creazione di un ponte Roma-Rio: in futuro ci piacerebbe infatti ospitare nella sede del Lanificio, in Italia, i giovani più meritevoli della Rocinha, affinché possano beneficiare di una formazione specifica e di alto livello nonché di un’esperienza di vita unica. Seguendo questo percorso potranno essere finalmente artefici del proprio futuro, esercitando una professione che li valorizzi, li appassioni e li faccia sentire vivi.

Chiudi progetto