In Ecuador, dopo il sisma, abbiamo scelto di investire sulle persone, sulla loro storia e sulla loro resilienza, nonché sulla loro capacità di inseguire uno sviluppo economico realmente sostenibile, sia a livello sociale che ambientale, accompagnando un’economia alternativa nata dall’avvio di attività generatrici di reddito.
L’indigenza, la mancanza di occupazione, la criminalità, l’uso di stupefacenti e la violenza imperanti nell’isola di Muisne avevano già raggiunto livelli allarmanti. ll violento sisma del 2016 ha poi ha reso la situazione insostenibile per la popolazione, costretta in molti casi all’emigrazione. Sensacional ha dapprima soccorso la popolazione del Cantone di Muisne fornendo assistenza medica, decidendo poi di accompagnare dei processi già in atto, che però avevano bisogno di rendersi autonomi, riuscendo così ad arrivare a contrastare l’alto tasso di povertà estrema presente nel Paese.
L’anno scorso abbiamo avviato un progetto di turismo comunitario: un’idea diversa di turismo, che unisce cultura, tradizione e rispetto per la natura. Tra il 2017 e il 2018 abbiamo migliorato la condizione economica di più di 100 famiglie. Il fatto che molti turisti si informino e raggiungano nuovamente Muisne e le sue comunità dopo tanti anni di oblio e che organizzazioni non governative prendano in considerazione la possibilità di lavorare insieme ai gruppi rafforzati da questo progetto, ci dà la misura del successo di questa iniziativa.
Dopo aver constatato gli ottimi risultati dati dal lavoro svolto, abbiamo scelto di sostenere ancora una volta la popolazione di Muisne implementando le attività previste e create nel post emergenza e accompagnando altre famiglie che, vedendo l’esito positivo del precedente progetto, hanno deciso di iniziare questa esperienza portando un conseguente aumento dei servizi turistici offerti nel Cantone.
Nello specifico cosa si propone il progetto e cosa stiamo facendo?
Come già detto, Sensacional ha avviato la prima fase del progetto di post emergenza che prevedeva il miglioramento degli strumenti e delle strategie di promozione del turismo comunitario di Muisne sul mercato nazionale, il potenziamento delle capacità comunicative delle associazioni, la sistematizzazione dei contenuti e lo storytelling. Il progetto in corso sta stimolando le famiglie coinvolte che, finalmente, vedono concrete possibilità di occupazione e sviluppo. Frutto di questa nuova speranza di prosperità è l’aumento del numero delle famiglie socie delle associazioni del cantone e, quindi, l’ampliamento dell’offerta di servizi turistici. Una volta completato il processo di miglioramento della promozione, e dopo aver indicato ai beneficiari il cammino da percorrere per uno sviluppo sostenibile a livello sociale e ambientale, diviene indispensabile fornire loro gli strumenti per garantire ai propri clienti servizi e prodotti di alta qualità. In questo modo si produrranno nuovi contenuti coinvolgendo i turisti e creando un circolo virtuoso in grado di invertire la tendenza negativa in atto da anni.
Adesso stiamo lavorando per:
- La copertura di esigenze materiali che emergono durante le attività quotidiane di ricezione e attenzione al cliente.
- La formazione per il miglioramento dei servizi turistici offerti e la professionalizzazione del personale coinvolto: corsi in strategie di marketing, somministrazione di bevande e alimenti e servizio al cliente, implementazione del corso video, foto e web iniziato nel periodo precedente.
- L’implementazione di strumenti web già creati nel precedente progetto.
- La promozione dei servizi offerti.
In questo cammino continuano ad essere al nostro fianco il Grupo Partenon e la Chiesa Valdese, che con il suo Otto per Mille ha scelto ancora una volta di sostenerci.
Ascoltare le esigenze della comunità, valorizzare e preservare l’ambiente, fornire gli strumenti per migliorare le competenze delle persone e darne di nuove: questi sono solo alcuni dei punti chiave che hanno reso possibile lo sviluppo di una comunità che ha non ha mai smesso di sperare in un futuro migliore.
Concheras de la Florida, turismo comunitario en la isla de Muisne
Bellavista, Muisne, turismo comunitario en la isla encantada
Las Guerreras de Galera. Muisne