Turismo Comunitario: rialzarsi dopo il terremoto
di Sensacional Staff scritto il 25 Ott, 2017 - 0 commenti
Chi segue il nostro lavoro conosce il legame tra Sensacional e l’Ecuador e oggi siamo felici di raccontarvi come questo legame sia diventato più profondo grazie a un nuovo progetto appena avviato.
L’Ecuador è un paese con una grandissima ricchezza naturalistica e paesaggistica e rientra nei 17 stati al mondo dove è concentrata la maggiore biodiversità del pianeta, infatti, nel paese convivono culture differenti: solamente nelle sue tre regioni continentali convivono 13 diverse nazioni indigene, ognuna con la propria cosmovisione e le proprie tradizioni e culture.
Sfortunatamente il 16 aprile del 2016 la costa ecuatoriana è stata colpita da un terremoto di grado 7.8 della scala Richter. Il sisma ha provocato grandi perdite materiali, economiche e ambientali, privando della propria abitazione più di 12.000 persone, specialmente della Isola di Muisne e di San José de Chamanga.
Molte volte vi abbiamo raccontato del lavoro di Sensacional per fare fronte a questa catastrofe e adesso è arrivato il momento di raccontarvi come stiamo aiutando la popolazione di Muisne a far ripartire l’economia locale.
Rialzarsi dopo essere sopravvissuti a un terremoto puntando proprio sul territorio vuol dire dimostrare un sentimento profondo per la propria terra e la propria cultura, vuol dire dare fiducia e se stessi e alla comunità. E siamo partiti proprio da questo, puntando su ciò che meglio possa rappresentare questo sentimento: il turismo comunitario.
Da alcuni anni piccole comunità rurali hanno sposato l’idea di turismo comunitario accogliendo i turisti nelle proprie abitazioni e dando loro la possibilità di conoscere a fondo i propri costumi, la loro vita quotidiana e la loro sapienza ancestrale, l’obiettivo è permettere al turista di sperimentare la vita in una comunità indigena e proprio per questo gli stessi abitanti delle comunità diventano guide e gli utili generati da queste attività vengono reinvestiti in progetti per la comunità.
Ad oggi, la conseguenza più grave del terremoto che pesa sulle comunità è l’assenza quasi totale di turisti che spaventati dal sisma hanno deciso di cambiare le mete dei loro viaggi, nonostante il pericolo sia ormai superato e le popolazioni siano ormai provviste di piani di evacuazione e di emergenza strutturati a livello nazionale.
Il NOSTRO PROGETTO punta a RISOLLEVARE le condizione ECONOMICA di più di 100 famiglie che vivono di TURISMO COMUNITARIO promuovendo le ATTRAZIONI TURISTICHE, pubblicizzando le STRUTTURE RICETTIVE e i SERVIZI offerti e rafforzando la RETE LOCALE di turismo comunitario di Muisne.
Infatti, un altro limite che abbiamo riscontrato lavorando con le comunità è che i gruppi familiari e comunitari del cantone di Muisne si sentono privi di strumenti per poter avviare campagne di promozione a causa degli alti costi. Abbiamo deciso quindi di adoperarci per andare incontro a questa esigenza: stiamo lavorando per rafforzare la rete del turismo comunitario in modo da poter generare un flusso economico tramite una promozione individuale, avviando un processo formativo per diventare promotori comunitari nella gestione di Tecnologie di Informazione e Comunicazione.
Continuate a seguirci perché in questi mesi vi faremo conoscere le infinite bellezze dell’Ecuador e vi racconteremo di come l’incontro con le comunità locali possa portare una ricchezza al turista che decide di intraprendere un’esperienza di turismo comunitario. Stay tuned!