Sensacional, L’Alveare, Asinitas e Folias: Ensemble
di Sensacional Staff scritto il 22 Feb, 2017 - 0 commenti
Siglato l’accordo di collaborazione tra Sensacional Onlus, L’Alveare, Asinitas e Folias: nasce Ensemble – Percorsi di rete al femminile per l’inserimento lavorativo al Municipio V di Roma.
La collaborazione fra Sensacional Onlus, L’Alveare, Asinitas e Folias è stata sottoscritta per unire le forze in virtù di un preciso intento comune: la promozione della formazione, dell’accesso al mondo del lavoro e dell’integrazione di donne che vivono situazioni svantaggiate in specifiche realtà del territorio di Roma.
“La città soffre da tempo la mancanza di una visione sistemica per quanto riguarda l’inclusione sociale – ha dichiarato il presidente di Sensacional, Luca Bazzoli, precisando inoltre come – tale accordo di collaborazione con realtà sociali serie, appassionate, integrate nelle comunità come Asinitas, L’Alveare e Folias, ci porterà ad offrire soluzioni innovative e sostenibili per le cittadine e cittadini di Roma, di qualsiasi provenienza, religione essi siano”.
Primo passo di questa nuova rete è l’ideazione di una proposta che ha come obiettivo quella di offrire a donne e madri, italiane e straniere, un’opportunità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro, nel pieno rispetto dei loro tempi di vita.
Negli ultimi anni infatti i quartieri di Torpignattara, Centocelle e Pigneto hanno vissuto a pieno la crisi economico-sociale pagando duramente le conseguenze, con la chiusura improvvisa di numerose attività commerciali e la scomparsa di specifiche e tradizionali figure lavorative. In un simile contesto di disagio molte donne si sono trovate a fronteggiare un’ardua situazione, dovendo spesso scegliere fra la propria crescita professionale ed il dedicarsi totalmente alle famiglie.
Il progetto Ensemble offre un percorso completo di orientamento, formazione e sostegno alle donne fuoriuscite dalla realtà lavorativa o in cerca di prima occupazione. Dapprima, a seguito di una sua capillare promozione, effettuata attraverso i social, i siti delle associazioni partner ed il passaparola nei quartieri, verranno raccolte le iscrizioni per valutare motivazione e competenze delle candidate e selezionarle secondo precisi criteri. Seguiranno quindi incontri individuali e di gruppo, che avranno luogo presso il coworking l’Alveare, durante i quali saranno previste anche attività ludico-didattiche per i figli delle beneficiarie. Inoltre saranno offerti dei moduli di lingua italiana tematici sul lavoro nell’ottica di rafforzare le competenze linguistiche delle partecipanti straniere, necessarie per un pieno inserimento nel Paese ospitante.
Identificate le aziende disponibili a prendere parte al progetto, avranno inizio i tirocini formativi della durata di 4 mesi, i quali saranno pagati nel rispetto delle norme Regionali che impongono un rimborso non inferiore a 400€ mensili.
Durante l’attività di orientamento, verranno definiti gli obiettivi formativi e lavorativi delle beneficiarie. Questi saranno monitorati e verrà stilato un report dell’attività, in cui si darà evidenza dei risultati raccolti e dell’avanzamento rispetto al percorso di inserimento sociale e lavorativo affrontato dalle donne. Una parte della valutazione verrà definita con le aziende e gli stakeholder del progetto.
Una volta vagliati dallo staff di progetto, con l’obiettivo di valutare il cambiamento avvenuto nella vita delle beneficiarie e delle rispettive famiglie, tali dati saranno riuniti per costituire del materiale informativo da diffondere online e sul territorio, in particolare presso le sedi delle associazioni, in luoghi istituzionali e di aggregazione, specialmente all’interno del V Municipio.
www.lalveare.it
www.asinitas.org
www.folias.it